Soprannominato “formaggio di soia”, il tofu è un prodotto ottenuto dalla trasformazione e lavorazione dei semi di soia gialla, perfetto per una dieta vegetariana o vegana. 

La preparazione permette di distinguere due tipi di tofu: quello fresco e quello conservato, più stagionato e quindi con conservazione più lunga. L’origine del tofu è orientale, sembra che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C.

Viene utilizzato e sostituito al posto del formaggio visto che la consistenza, la preparazione e l’aspetto sono molto simili al formaggio di origine animale. Il vantaggio del tofu è che non contiene colesterolo e la percentuale di grassi è molto ridotta a confronto del formaggio comune. In questo modo è possibile prevenire la ipercolesterolemia e le conseguenze che comporta, oltre a riequilibrare grazie ai grassi polinsaturi le concentrazioni lipidiche del sangue. 

Il tofu è leggero, con poche calorie, anche se è in compenso ricco di molte vitamine (D, B1, B2, B3 e sembra persino B12) e sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e i preziosi omega 3.Non contiene lattosio e le proteine vegetali includono i 10 aminoacidi essenziali. Inoltre vi sono i flavonoidi, sostanze vegetali utili come antiossidanti del corpo che servono a combattere i radicali liberi.

Da Bardelli puoi assaggiare il nostro tofu fumè con lamelle di zucchine marinate, timo, olive e cappero di Pantelleria con salsina alla senape: un piatto innovativo che ha come protagonista questo incredibile ingrediente.

bardelli logo chiaro-01

Eleganza e raffinatezza sono le parole che meglio descrivono la nostra location, impreziosita da piante decorative e pavimenti eleganti. 

Contatti

Lungo Ticino Visconti, 2 27100 Pavia PV

Seguici

Rimani aggiornato

© Bardelli 2021. Tutti i diritti riservati. Creato da Incrementoo